In questa sezione verranno pubblicate le attività svolte dai ragazzi dell’Istituto per tutelare e promuovere lo stato di benessere.
PROGETTO NBA: APPROCCIO ALLA GIUSTIZIA RIPARATIVA
Nel corso dell’anno scolastico 2019/20, le classi quarte della Scuola Primaria „I. Nievo“ di Majano hanno partecipato in via sperimentale, in collaborazione con l‘associazione MEC, al „Progetto NBA: approccio alla Giustizia Riparativa“.
L’obiettivo primario sul quale si è intervenuti è stato la promozione di una cultura di gestione positiva dei conflitti nel gruppo classe.
Sono stati sperimentate strategie e metodi per prevenire, ridurre, risolvere situazioni di criticità che si erano evidenziate.
Sono stati attivati piccoli gruppi di studenti che, con la supervisione del formatore Giacomo Trevisan e degli insegnanti, hanno imparato a gestire all’interno del gruppo gli atteggiamenti di esclusione e prevaricazione ai danni di uno o più compagni.
L’azione vincente promossa, non è stata quella di ricercare e punire i colpevoli, ma “riparare“ la ferita relazionale creatasi tra „vittime e colpevoli“ attraverso il coivolgimento attivo e responsabile di tutti i compagni che hanno individuato le dinamiche di tensione,le quali avrebbero potuto degenerare in atteggiamenti di bullismo. Gli stessi alunni hanno poi favorito la reinclusione dei bambini in sofferenza ripristinando le relazioni positive.
Il progetto,iniziato il 25 ottobre 2019,si è concluso il 17 febbraio 2020 con successo, portando tutti gli alunni ad una maggiore consapevolezza dei comportamenti giusti da adottare e delle parole positive da pronunciare per favorire un clima sereno e rispettoso nei confronti degli altri.
Nel corso degli incontri formativi con i bambini è emerso un inaspettato elemento negativo sul quale si spera di poter intervenire in futuro:l’abuso inconsapevole di videogiochi che può provocare nei bambini gravi fenomeni di dipendenza.