suggerimenti per soluzione di problemi tecnici
Ultima modifica: domenica, 12 Giugno 2016
Questa pagina ha l’obiettivo di dare un supporto di primo soccorso digitale per la soluzione di piccole problematiche tecniche risolvibili anche da chi non è un esperto tecnologico. La pagina si arricchirà man mano che le varie problematiche saranno segnalate pertanto con il contributo di tutti si potrà avere a disposizione un piccolo manualetto di istruzioni.
Inviare suggerimenti, proposte, ecc. a problemitecnici@majanoscuole.gov.it
Si ringrazia per la collaborazione
USO DELLA MODULISTICA ON LINE – scheda inserimento dati
eventuali errori possono essere i seguenti
- il sistema non riconosce l’indirizzo mail dell’utente, controllare di aver inserito correttamente il proprio cognome e nome al posto giusto e senza alcun carattere speciale (accenti, apostrofi, ecc.) in quanto il sistema costruisce automaticamente l’indirizzo prendendo i dati dai campi cognome e nome. Se i campi cognome e nome non sono correttamente inseriti non vengono trasmesse le mail automatiche di notifica. Comunque i dati vengono registrati dal sistema.
- il sistema è in quel momento in aggiornamento e pertanto in stand-by, l’utente non è in grado di saperlo, di solito gli aggiornamenti impiegano pochissimi minuti, si suggerisce di riprovare più tardi
- il proprio pc ha bisogno di un po’ di pulizia, svuotare la memoria cache del browser che si utilizza, la cronologia e i cookies, riavviare il browser (meglio ancora il pc) e riprovare
- la connessione internet ha degli strozzamenti, l’utente può verificarlo attraverso l’attivazione di applicazioni conosciute dai più esperti, si sta meno tempo a riprovare più tardi
- se i punti precedenti non soddisfano e l’errore permane riprovare con un altro pc ed eventualmente tramite un’altra connessione
se seguendo i punti sopradescritti non ne vieni ancora fuori allora chiedi aiuto a chi ne sa più di te, meglio ancora a chi amministra il sistema che potrebbe anche non riuscire a risolverti il problema