Ai sigg. genitori delle classi
Terza, quarta e quinta primaria
Prima e seconda secondarie 1° grado
Dei plessi di Majano e Forgaria
Oggetto: sondaggio per orario scuola su cinque giorni settimanali
In questi ultimi anni si è assistito a una crescente richiesta, dalle diverse componenti scolastiche, di organizzare l’orario delle scuole secondarie di 1° grado di Majano e di Forgaria su cinque giorni settimanali senza il sabato.
Per procedere a uno studio di fattibilità su un possibile orario che permetta di dare risposta alle richieste delle famiglie ma garantendo comunque la qualità dell’offerta formativa, bisogna quantificare il numero dei genitori eventualmente interessati a una settimana senza il sabato.
Pertanto è necessario un sondaggio di opinione.
Il risultato del sondaggio non implicherà automaticamente l’attivazione di una settimana corta, ma è solo finalizzato a raccogliere il numero degli interessati. Verificata l’entità della richiesta, se questa sarà almeno del 51% sul totale di coloro che avranno partecipato al sondaggio, si procederà a elaborare un progetto per un nuovo modulo orario che sarà poi presentato all’intera comunità scolastica per essere valutato ed eventualmente approvato. I parametri di indirizzo per l’elaborazione del nuovo modulo orario, che prevede la ridistribuzione delle ore del sabato che verrebbe tolto, sono i seguenti:
Si precisa che una volta effettuato il sondaggio non si procederà ad altri sondaggi per lo stesso argomento nel prossimo triennio.
Si invitano pertanto tutti i genitori destinatari della presente comunicazione a esprimersi in merito rispondendo solo a una delle due domande che si propongono nella scheda allegata.
Le regole per l’espressione del proprio parere sono le seguenti:
Si voterà il sondaggio nella sola giornata di mercoledì 3 febbraio 2016 in orario scolastico del plesso:
nella scuola media di Majano dalle 08.00 alle 13.00
nella scuola primaria di Majano dalle 08.00 alle 16.00
nella scuola primaria di Forgaria dalle 08.20 alle 16.20
nella scuola media di Forgaria dalle 07.50 alle 12.50
Nella stessa giornata, al termine della votazione, si procederà al conteggio dei voti a cura della fiduciaria di plesso e di un rappresentante dei genitori, i risultati saranno resi pubblici nella stessa serata attraverso il sito internet di istituto.