L’undici e il dodici settembre 2020 si è concluso a Marsala il Corso Collaborative Mapping Camp organizzato dal Liceo Pascasino- Azione #25 Progetto Digitale Trasversale del Piano Nazionale Scuola Digitale a cui ha partecipato, assieme a docenti provenienti da tutta Italia, la prof.ssa Marina Marcuzzi, insegnante della Scuola Secondaria di Forgaria, unica rappresentante non solo del Friuli- Venezia Giulia ma di tutto il Triveneto.
L’esperienza prevedeva di cimentarsi sulle metodologie altamente innovative del CBL e del MAB, sulle quali l’insegnante era già stata selezionata dal MIUR per un corso di formazione che aveva frequentato a Lisbona a febbraio, guidata, come in quest’ultima esperienza, da Lorenzo Micheli, supervisore del corso.
Si tratta di una sfida tra colleghi che si cimentano in nuove pratiche dell’innovazione didattica da trasferire poi all’interno delle proprie classi e nelle scuole di pertinenza.
Gli elaborati presentati, tutti di alto valore didattico, sono stati molto apprezzati dalla commissione esaminatrice, formata da dirigenti scolastici e tecnici. Il lavoro però che ha meritato il primo premio assoluto per la completezza e la valenza didattica è risultato quello realizzato dal gruppo con cui ha lavorato la docente di Forgaria.
Congratulazioni.